Nani Tedeschi- Montechiarugolo 2013
Dal 5 luglio all’11 agosto le sale del Palazzo Civico di Montechiarugolo
ospitano il mondo fantastico di Nani Tedeschi con una mostra articolata in tre diversi segmenti: L’Apocalisse, il Cantico dei Cantici e Rigoletto,
Al loro ingresso nel Palazzo Civico, presso la Sala Matrimoni al pianterreno, i visitatori saranno accolti dal segmento dell’esposizione dedicato a Rigoletto, tributo a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita.
In mostra una ventina di disegni su carta che raffigurano i protagonisti di una delle più popolari opere del Cigno di Busseto. Completano l’esposizione due ritratti di Giuseppe Verdi realizzati da Nani Tedeschi.
Nella saletta al primo piano sono esposte le 14 tavole delCantico dei Cantici, un canto nuziale che narra in versi l’amore tra uomo e donna in tutte le sue dimensioni.
La Sala del Consiglio ospita il vero “cuore” della mostra: in anteprima assoluta a livello nazionale il pubblico avrà modo di ammirare le 32 tavole dell’Apocalisse (o Libro della Rivelazione), l’ultimo libro del Nuovo Testamento.
Le opere sono accompagnate da testi del filosofo Piero Viotto e, proprio in virtù di questa eccezionale anteprima, il catalogo della mostra è interamente dedicato all’Apocalisse.
La mostra di Nani Tedeschi sarà inaugurata venerdì 5 luglio alle ore 18,30.
La mostra sarà aperta fino all’ 11 agosto con i seguentiorari:
- sabato dalle 15 alle 18
- domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
- in occasione della manifestazione “Dall’Alabastro allo Zenzero” venerdì 5, 12,19 e 29 luglio dalle 20 alle 24
- Dal sito del comune di Montechiarugolo