Biologico subito Montechiarugolo 2017
Biologico subito Montechiarugolo 2017
Il cibo biologico aiuta la natura e la nostra salute
Organic food helps our nature and our health
Ci si trova ad un certo punto a decidere , continuo col mio solito mangiare tanto e male o passo al biologico e aggiusto le quote di cibo, grande indecisione la mia mente dice strafogati di tutto e di più, ma in realtà il corpo dice fermati che è ora. You are at a certain point in deciding, I continue with my usual eating so much and badly or step on the organic and I adjust the odds of food, great indecision my mind tells me stingy of everything and more, the main reality the body says stop it is Now.
preferendo e acquistando cibi biologici, prodotti senza inquinare o contaminare la natura con additivi chimici o di sintesi, senza sfruttare intensivamente il bestiame, nel pieno rispetto del ritmo delle stagioni e della rotazione dei terreni, e sottoponendo i prodotti finali al controllo di appositi enti certificatori. A tale riguardo, si parla anche di “tracciabilità” del cibo biologico, L’agricoltura ecocompatibile esprime la generica tendenza alla compatibilità ambientale e, nell’iter produttivo, integra un impiego minimo di prodotti chimici, per ora non ha riconoscimento dal punto di vista della normativa comunitaria Il prodotto deve essere venduto con l’etichetta Agricoltura Biologica (riportata qui sotto) o Allevamento Biologico/Regime di controllo CEE. I prodotti biologici non sono mai distribuiti in contenitori di plastica o di altro materiale sintetico. Il biologico costa un po’ di più ma ti salva la vita, produttori di frutta e ortaggi, carne, pesce e latticini, vino, miele, zucchero, pasta, riso, cacao, caffè, tè, dolci e prodotti da forno, uova, oli e condimenti, ma anche merendine, snack e bevande. Certo, i cibi biologici possono costare un po’ di più ma offrono una serie di vantaggi “impagabili”: hanno un sapore più naturale. L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, vuole promuovere la biodiversità delle specie coltivate (ed allevate), esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM). Biologico subito Montechiarugolo 2017 Mercato contadino a km 0 prodotti coltivati nel territorio da prodotti locali
IL MERCATO CONTADINO A Monticelli Terme PR
Tutto l’anno, dalle 8 alle 13 tutti i venerdì mattina in Piazza Fornia sito web del comune
aziende agricole:
Az. EREDITÀ DAL PASSATO con le sue farine, cereali, pane
Az. IL GELSO con orto frutta, trasformati, uova rigorosamente Bio
Az. LE ARNIE DI EMIL con miele e derivati bio
Az. SALSI ANGELO con ortaggi di stagione
Az. ORTO DI CLAUDIA con ortaggi, uova, fiori recisi
Az. STUARD con ortaggi di stagione, frutta e piantine bio
Az. GALEOTTI LUCA con frutta e verdura
Az. SAPORI D’EMILIA con salumi e formaggi
A questi produttori , dal mese di maggio, si aggiungeranno:
Az. CORTESI ISOTTA con ortaggi bio
Az. FERRETTI MANUELA con formaggio di capra in diverse tipologie
Infine dal mese di giugno saranno presenti anche:
Az. RICCI RENZO con ciliegie, albicocche, pesche, noci funghi castagne
Az. AIRONE BLU con ortaggi, lavanda, piante da fiori
IL MERCATO CONTADINO A MONTECCHIO EMILIA
Tutti i giovedì mattina, dal 24 maggio al 18 ottobre Via Fratelli Cervi
IL MERCATO CONTADINO A Bibbiano e Barco
nelle mattine di lunedì, a Bibbiano, e mercoledì, a Barco. Per informazioni www.comune.bibbiano.re.it ; ufficio commercio tel 0522 253202.
IL MERCATO CONTADINO A San Polo d’Enza
gli agricoltori della val d’Enza venderanno direttamente i loro prodotti durante il mercato settimanale del giovedì. il mercato degli agricoltori per tutto l’anno. L’obiettivo è duplice: fornire ai produttori nuove opportunità di vendita delle proprie eccellenze, e dare ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti di qualità eliminando i passaggi intermedi e, soprattutto, conoscendone l’esatta provenienza. Ogni terzo giovedì del mese, otto aziende agricole di San Polo e dei paesi limitrofi allestiranno i loro banchi nella’area della Torre dell’Orologio mettendo in vendita i loro prodotti a filiera corta con o senza certificazione biologica.
IL MERCATO CONTADINO A San Ilario D’Enza
Dal 3 maggio in piazza IV novembre arriva il Mercato Contadino: ogni martedì un’occasione per promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio