OFFICINA DEL BATTAGLIERO
Lunedì 25 Maggio 2015 alle 21,30
Cinema teatro Metropolis Bibbiano
Lunedì 25 Maggio 2015 alle 21,30 “Cinema teatro Metropolis” Bibbiano
“Officina del Battagliero”
E’ difficile per noi oggi immaginare il mondo di ieri se è vero, ad esempio, che la televisione in Italia cominciò le sue prime trasmissione nell’anno 1934! Lo stesso stupore vi verrà nel pensare che il walzer “Il Battagliero” scritto e musicato da Tienno Pataccini (1908-1978) è andato in onda nell’anno 1936! Il loro fattore comune è stata la genialità di aver visto il mondo del futuro e di averlo portato nel proprio presente. E questa dote, scusate, appartiene solo ai geni! Ed è per questo che a distanza di ben 78 anni si è voluto restituire con assoluta fedeltà storica e scientifica quanto allora venne fatto dal grande maestro. “Officina del Battagliero” è il nuovo gruppo musicale che si è caricato di questa non facile responsabilità di restituire nel modo più perfetto quanto avvenne in quel passato ora lontano. “Quello che vogliamo dimostrare” ci dice Francesco Gualerzi classe 1963 – componente del nuovo gruppo musicale “è che la musica di allora era davvero “energia” allo stato puro e che veniva espressa con quella passione, con quella potenza che solo la giovinezza e la spigliatezza poteva dare. Questo vero e proprio caleidoscopio di colori e di emozioni. lo si può risentire solamente nel riprodurre pari, pari ciò che il grande maestro allora ebbe inteso di inventarsi e di tramandare poi ai posteri”. “E’ vero “ risponde Glauco Caminati classe 1936 altro componente della band ” allora non essendoci amplificatori di potenza elettronici quando si andava in piazza e nelle fiere, si rendeva necessaria una vera e propria botta energetica per tenere i ritmi e la potenza sonora necessaria per raggiungere tutti gli ascoltatori, Nel tempo, purtroppo, sia il ritmo che la potenza sono andate scemando per permettere ai non più giovani di poter seguire, ballando, la sonata”. Insomma davvero una non facile sfida, da una parte coinvolgere i nostri giovani per far riscoprire le loro identità e le loro radici rispolverando quel passato che è stato il grande motore del nostro mondo che oggi noi conosciamo. Dall’altra invece di elevare quella musica nazionalpopolare di allora in un vero e proprio “cult” con tutte le proprie austere peculiarità e con tutto il suo spessore culturale degno di rappresentare quella genialità, lasciatemelo dire, bibbianese che è stata capace di attraversare imperterrita 80 anni di esperienze e di presentarsi nuovamente ancora oggi esattamente con quella stessa grinta, con quello stesso ardore che solo “Il Battagliero” è ed è stato in grado di comunicare.
E allora riscopriamo queste note che per l’occasione verranno riproposte in un Compact Disc moderno ma anche in quel vecchio formato di disco di vinile a 33 giri da far girare nel mitico “Marantz” valvolare per riassaporare quelle corpose e frenetiche note di cui era composta questa attualissima sinfonia
——-FORMAZIONE——
FRANCESCO GUALERZI – Sax Alto e Clarinetto in DO
GLAUCO CAMINATI – Fisarmonica
ADELMO SASSI – Chitarra
VALENTINO SPAGGIARI – Trombone
MARCO BORTESI – Basso
RICCARDO BONTEMPELLI – Batteria
MIRCO GHIRARDINI – Sax Tenore, Alto e Clarinetti
Officina del Battagliero è oggi l’unica realtà musicale italiana in grado di riproporre fedelmente lo stile straordinario e “battagliero” alla Pattacini, con capacità espressiva ed equilibrio.
Un progetto che ha l’ambizione di rendere vitale la relazione fra musica colta-classica e musica folcloristica. Due tradizioni che convivono nel grande albero genealogico storico-musicale.
Giangiacomo Papotti