Real Vald'enza-Facebook-Montechiarugolo 2013
IMPORTANTE PER TORNEO PALLA SCOUT-pallascalpo
Carissimi mi rivolgo a tutti quelli che domani verranno al torneo di palla scout del 1° maggio! Informazioni importantissime e fondamentali:
– Ritrovo ore 8.00 davanti alla chiesa di Montechiarugolo, le iscrizioni dei singoli si fanno sul posto! E terminano alle 9.15! Quindi se qualcuno non riuscisse per quell’ora e volesse raggiungerci dopo e giocare ce lo dica che dobbiamo iscriverlo noi appena arriviamo là! (ricordo che il torneo dovrebbe finire verso le 18);
– Portate la divisa del real val d’enza! E se l’avete anche quella “vecchia” (quella gialla);
– Portate 5€ per l’iscrizione al torneo;
– Ricordo che il pranzo non è compreso nell’iscrizione, quindi pranzo al sacco! Portatevi una bottiglietta d’acqua o borraccia! Che la potrete ri-riempire perchè c’è una fontana!
– Il torneo si svolgerà al parco di via Montanara! (prendendo la tangenziale sud da via Traversetolo, andare verso Piacenza, fino all’uscita di via Montanara, ovviamente uscite e prendete per Parma, avanti 500 metri sulla destra vedrete il campo!)
– Se riuscite datevi una letta al regolamento!
– Portatevi un cambio per il ritorno perchè un pò potremmo infangarci ed i tappetini delle macchine (soprattutto la mia) non godono il fango!
– Per il momento domani mettono bello fino alle 15 e possibili piogge leggere a seguire, spero che l’organizzazione sia furba e stringa coi tempi in modo da schivare la pioggia, nel caso non fosse così sappiate che, salvo diluvio, si gioca lo stesso!
Dopo la Partita
-il mister:REAL VAL D’ENZA: si piazza nella colonna di sinistra della classifica inaspettatamente, ma soprattutto sembra iniziare a capire lo spirito delle attività di zona (a volte anche più di gruppi più navigati). gioca non troppo bene nella prima metà del torneo, ma è affiatato e si diverte e poi i risultati vengono da se. risultato discreto quindi, adesso aspettiamo il torneo di settembre!!!
LE PAGELLE DI QUESTO 1 MAGGIO
CAPITAN FRAZZI: 6.5 poco più della sufficienza per il capitano che non si accontenta del suo ruolo, ma vuole fare anche il mister e il ragazzo immagine val d’Enza. è il giocatore più utilizzato in questo torneo, segna un po’ più degli altri, ma si fa scalpare anche tanto. efficace ma un po’ arrogante, testardo nel tentare i no-look quanto veloce, senza dubbio RV porta a casa il 5 posto anche grazie a lui.
REVERBERI: 7 è l’uomo che sulla carta doveva fare la differenza, è stato così? nì! si stente la sua presenza quando è in campo, l’esperienza la fisicità, ma poi abbandona la squadra nelle fasi finali, squadra che seppur preoccupata della sua mancanza, tira fuori la miglio prestazione della giornata e vince senza di lui. resta l’incognita di cosa avrebbe potuto fare il RV con un giocatore così presente a tutte le partite.
NOTARI: 6,5 la sua altezza probabilmente è stata mal gestita dalla squadra e dal mr. ma riesce cmq a fare la differenza sulle palle alte. resta un giocatore dalle qualità ancora un po assopite, e non si sa bene in che posizione piazzarlo. 2,02m di umiltà e cuore il resto verrà col tempo.
MAGHENZANI Jr: 6,5 anche lui non si adatta in toto alle nuove disposizioni in campo. gran copertura della zone e buona visione di gioco, i fisico fa il resto. sembra essere spesso stanco in campo, e sicuramente è stato poco presente nella fase di non gioco/ristoro.
ZANNI: 7 gioca poco, e sbaglia poco. una prestazione positiva tutto sommato. il giocatore non si sente molto presente con la testa e preferisce lasciare il posto agli altri, un atteggiamento encomiabile!
TORLASCHI M.: 7,5 sbruffone e un po fuori luogo all’inizio, capisce l’andazzo dopo un paio di partite, fino a raggiungere il suo apice prestazione nella seconda vittoria del RV dove ha segnato a più non posso guadagnandosi il premio rivelazione del RV in questo torneo.
TORLASCHI A.: 6 decisamente sottotono la torlaschina che spesso si nasconde in campo e non sembra divertirsi fino in fondo quando gioca. qualche buona presa e qualche scalpo la portano alla sufficienza. speriamo di rivederla più carica al prossima occasione.
BURANI: 6,5 perde peso e guadagna in motilità. prende con buono spirito il torneo e si lancia nelle public relations. un’attimo di defaiance contro il noceto la porta a scordarsi come si chiude una mano, facendo assomigliare ripetuti tentativi di scalpo, a delle sculacciate sadiche ai danni del bel mal capitato. sarà sottoposta ad accertamenti medici per capirò cosa le può essere successo.
BAGNARESI: 6,5 entra sempre come alternativa alla Burani e l’equilibrio non cambia. è stato estremamente utile riuscire a recuperarla ed adoperarla anche se appena rientrata dall’infortunio al ginocchio. a lei lo spirito del torneo scout non manca mai!
CARBOGNANI: 6,5 fatica a comprendere tutte le regole ma affronta il torneo col sorriso e questo è l’importante. prestazione nella media femminile, niente di particolare d’annotare, se non che metterci 1 ora a trovare un bagno quando sei scout e sei in un campo è eccessivo ma questo vale anche per cip!
RIGHINI: 6,5 molto competitiva e mascolina in campo, tra le donne è la più aggressiva. si relaziona bene con il resto della squadra nonostante fosse la sua prima esperienza in rosa col RV. anche lei un po riservata nel terzo tempo…
MAZZONI : 5.5 gioca un po’ meno degli altri ma quello che lo frega è la condotta. giocando una partita in cui stava sfigurando si rifiuta cmq di scendere e lasciare il posto ad un compagno. nonostante l’incavatura riesce a capire (si spera) le dinamiche di squadra nel dopo pranzo, fa una buona partita col pr2, e sorregge la squadra come unico maschio nella partita conclusiva col pr3, risollevando le sorti della sua pagella. ma si sa non basta studiare l’ultimo mese per essere promossi!
MAGHEZANI Sr: / il giocatore meno utilizzato del torneo entra e scende dopo 20 secondi. anche lui capisce che non è la sua giornata e preferisce lasciare spazio ai compagni. non è valutabile quindi come giocatore, prende 3 per l’investimento (5€ per 20sec di partita), 6 come allenatore.
FENGA M: 7,5 parte male l’alpino nel RV che non ha digerito lo scherzo, ciò nonostante arbitra (ruolo che gli si addice) e gioca. mette assieme una discreta prestazione e tanti scalpi nemici. fa stragi anche senza il suo fidato moschetto! il resto del punteggio è per lo spirito di sacrificio e la devozione alla società.
Regolamento Palla scout:Centro Studi ed Esperienze Scout Baden-Powell – www.baden-powell.it
Branca Esploratori-Esploratrici
REGOLA N. 1
IL CAMPO DA GIOCO ED IL PALLONE
Il Campo da gioco è di forma rettangolare e misura 60 m. per 30 m., esso è
suddiviso in tre parti: 2 più piccole a fondo campo denominate aree di fondo
che misurano 10 m. per 30 m. ed una centrale più ampia in cui è segnato il
centro campo che misurerà 40 m. per 30.
In caso di squadre composte da un numero di giocatori inferiori a quello
regolamentare, il campo di gioco andrà ridotto in proporzione
Le aree di meta saranno segnate in posizione simmetrica sui lati minori del
rettangolo e misurano 7 m. per una profondità di 4 m.
il Campo dovrà essere segnato in modo ben visibile rispetto al terreno di
gioco e dovranno essere segnalati in modo particolare i seguenti punti:
— Paletti delimitanti la porta – dovranno essere segnalati con due colori
alternati (bianco-rosso) ed avere una altezza minima di cm. 60.
— Bandierine – dovranno essere di due diversi colori e collocate come
segue: quattro di identico colore sui quattro angoli del campo ad una
altezza non inferiore ai 60 cm. e quattro a segnare I punti dl incontro
delle due linee delimitanti le aree di fondo con le linee delimitanti il
terreno di gioco, naturalmente anche queste di identico colore.
— Tutti i paletti usati per la segnatura del campo dovranno essere realizzati
in modo da non costituire pericolo per i giocatori.
Il pallone da gioco sarà costituito da un normale pallone da calcio N. 5 in
cuoio o gomma (si sta diffondendo l’uso di palloni da pallamano o da beachvolley).
LA SQUADRA
La squadra per il gioco della Palla Scout è composta da nove giocatori e la
loro disposizione sul campo è a piacere anche perchè non è necessario un
portiere.
La squadra dovrà altresì scegliere un Capitano che porterà una striscia ben
visibile al braccio sinistro; egli è responsabile nei confronti dell’Arbitro della
condotta dei giocatori che guida e disciplina.
La squadra potrà disporre di un massimo di quattro riserve.
Durante lo svolgimento della partita sono ammesse due sostituzioni; tali
sostituzioni dovranno avvenire a gioco fermo e dovranno essere comunicate
all’Arbitro dal Capitano della squadra che desidera operane.
L’ARBITRO E I SEGNALINEE
Le partite di Palla Scout sono dirette da un arbitro, egli è il direttore e il
cronometrista della partita, il giudice unico di tutti i fatti di gioco o di altra natura connessi al gioco.
L’Arbitro dovrà presentarsi in campo con fischietto, orologio munito di
contasecondi, penna e taccuino.
L’Arbitro deve perciò con l’opera sua, applicando con logico ed intelligente
criterio lo spirito e le norme del gioco, assicurare un regolare svolgimento
della partita.
Promo Torneo Nazionale di Scoutball 2008
[youtube]http://youtu.be/TrJEGDf5ONE[/youtube]
Guarda il sito: baden-powell.it