San Valentino in un Castello 2014

Viaggio d’amore 2014.

Tutto a lume di candela in rocche, manieri, dimore d’epoca

Da venerdì 14 febbraio a domenica 16 febbraio 2014 ecco le proposte “Speciale Innamorati per San Valentino – Castelli del Ducato Loves” tra alcuni dei 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, che si snodano dall’Appennino al Grande Fiume Po, dove dame e cavalieri vissero grandi amori. Vi attendono cene con animazione per celebrare l’amore e degustazioni coccolose, concerti d’arpa, visite guidate a lume di candela in manieri millenari e poi notti dolcissime nei letti a baldacchino di alcune rocche, risvegli romantici in storiche strutture che diventeranno per alcuni giorni il vostro specialissimo nido d’amore.

Venerdì 14 febbraio alla Rocca San Vitale di Fontanellato (PR)

San Valentino nel Castello di Fontanellato è dedicato agli uomini che vogliono incontrare, in vesti storiche, Laura, Beatrice e Fiammetta, ma anche alle donne che riconosceranno le figure femminili della letteratura cantate ed amate in poemi immortali. Tornano le passioni ad animare le stanze della Rocca Sanvitale di Fontanellato narrate nell’evento “Il Gusto della Cultura – Speciale San Valentino 2014 in Castello” venerdì 14 febbraio alle 20.30. Animazioni e letture tematiche vi accompagneranno alla scoperta di dame e fanciulle tra cui Barbara Sanseverino, la più bella per Torquato Tasso, di cui è conservato un ritratto d’epoca nella Camera Nuziale del maniero. Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione in Castello con pietanze ispirate all’amor cortese. Il tutto innaffiato da vini del territorio. La prenotazione è obbligatoria. Costo 30 Euro.


L’aperitivo di San Valentino in Castello

Sabato 15 febbraio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Chi volesse festeggiare sabato 15 febbraio in Castello, in modo più easy e giovane, per la festa degli innamorati è in programma alle ore 19 una semplice ma suggestiva visita guidata a lume di candela all´Affresco del Parmigianino, custodito nel maniero di Fontanellato, con aperitivo finale. Ascolterete la storia di Atteone che insegue la bella ninfa. La storia di Paola e Galeazzo Sanvitale. La dea Diana, la simbologia della luna e della caccia, il libro della vita e della morte. La prenotazione va effettuata entro il 14 febbraio 2014. Costo della visita all’affresco solo con aperitivo 10 Euro.
San Valentino nel Castello Incantato…
Cena romantica a lume di candela con visita guidata alla scoperta delle storie d’amore dell’antico Maniero. 

Venerdì 14 febbraio nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel Borgo Medioevale di Scipione Castello sulle colline di Salsomaggiore Terme (PR)

In occasione della festa degli innamorati, nel suggestivo borgo sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino accoglierà per la prima volta i suoi ospiti per una cena romantica ed esclusiva, accompagnata da una speciale visita del Castello illuminato da miriadi di candele. Tra il chiaro di luna e le stelle, il romantico luccichio delle fiamme e rami di edera, sarà possibile prendere posto nei saloni del Castello, nell’atmosfera incantata dei tempi lontani, tra antichi camini, affreschi e decorazioni seicentesche, e assaporare un menu raffinato con i profumi del territorio. Prima della cena, una suggestiva visita a lume di candela porterà gli ospiti alla scoperta del Castello più antico della Provincia e delle storie d’amore raccontate dagli affreschi, sotto lo sguardo di teneri putti ritratti sulle mura.  Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla notte magica. Costo per persona: 75 Euro.
San Valentino Romantico al Castello di San Pietro a pochi chilometri da Polesine
Visita guidata in notturna e sfizioso aperitivo davanti al camino acceso.
Venerdì 14 febbraio. La serata avrà inizio alle 19 con la visita guidata al Castello di San Pietro per scoprire gli angoli nascosti e i segreti del bel maniero quattrocentesco in un percorso tra cucine, prigioni e sale riccamente decorate. Seguirà uno sfizioso aperitivo da gustare al tepore del grande camino scoppiettante del salotto della Locanda del Re Guerriero. Questi eventi romantici sono per loro natura i preferiti di Agata, il fantasma “eternamente innamorato”, di cui potrete conoscere la struggente storia drante la visita e che, magari, potrete intravedere negli angoli più celati del bel Castello!
Il costo è di 15 Euro a persona. Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto
Tel. 0521.823221; 0521.823220
www.castellidelducato.it
e-mail: info@castellidelducato.it