Alla scoperta delle nozze di Elisabetta Farnese del 1714
Giovedì 9 ottobre 2014 alle ore 16.30
presso l’Aranciaia di Colorno
si terrà una conferenza, cui seguiranno una visita guidata alla Reggia e un concerto barocco per ricordare le nozze di Elisabetta Farnese avvenute nel 1714.
L’incontro e la visita guidata saranno a cura di Luigi Pelizzoni, Biblioteca Palatina, e Patrizia Raggio, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’emilia-Romagna. Dopo la presentazione dell’avventuroso viaggio di Elisabetta per la Spagna, si svolgerà una passeggiata con accompagnamento musicale, alla scoperta delle tracce lasciate dai Farnese nella Reggia di Colorno.
Parma: Biblioteca Palatina Pilotta RACCONTARE LA STORIA 1714- Nozze di Elisabetta Farnese Ore 10.00-12.00
Mostra alla Biblioteca Palatina e conferenza sul viaggio di Elisabetta Farnese da Parma verso la Spagna,
a cura di Luigi Pelizzoni della Biblioteca Palatina
Ingresso libero
Il concerto di musica barocca sarà eseguito dal “Trio Susato”:
– Aldo Boccacci: flauti dolci
– Francesca Ferrari: liuto/tiorba
– Emanuel Tagliaferri: cromorno basso
Storia del gruppo
La prima formazione del gruppo era rappresentata da un duo, composto da Aldo Boccacci e Letizia Bonomi, che nasce nel dicembre 2009, al quale nel 2012 si è aggiunto anche Emanuel Tagliaferri al Cromorno Basso.
Il Trio Susato cura brani musicali di diverse epoche, dal 1100, con Rambaud de Vaqueiràs, sino all’epoca barocca. Vengono eseguite musiche francesi, italiane ed inglesi; tra queste ultime spiccano quelle del compositore John Dowland.
I brani vengono eseguiti con il flauto dolce accompagnati dal liuto, dalla tiorba e dal cromorno basso. Vengono anche eseguite marce con cromorno e tamburo.
Periodicamente, il trio si unisce a una viola da gamba, a un violino, o a un’arpa celtica, o con il coro di Noceto “Cantori del