TEMPESTA SOLARE IN CORSO MAGGIO 2024

TEMPESTA SOLARE IN CORSO MAGGIO 2024 TEMPESTA SOLARE IN CORSO MAGGIO 2024

Una forte tempesta solare geomagnetica è in corso da questa notte. La National Oceanic and Atmospheric Administration (Nooa) statunitense ha inizialmente valutato la tempesta geomagnetica a 4 su un scala di 5-

Foto di Alberto Vezzani si trova presso Canossa. Questa notte ho avuto la fortuna come molti di assistere ad uno spettacolo senza uguali dalle nostre colline ! Anche a occhio nudo le colonne di luce dell’aurora erano qualcosa di incredibile ma grazie alla fotografia ho potuto raccogliere tutti quei colori e le iridescenze che hanno reso il tutto ancora più unico e affascinante !

Il Castello di Canossa tra il 10 e l’11 Maggio 2024 . Sarà una notte che sicuramente verrà ricordata !

Canossa.TEMPESTA SOLARE 2024 Foto di Alberto Vezzani 

 

 

 

 

                                            

L’origine del fenomeno è stata una tempesta geomagnetica – cioè un disturbo del campo magnetico terrestre – inizialmente di classe G4 (cioè “severa” secondo la classificazione ufficiale) che era stata prevista per la serata di venerdì ed effettivamente è arrivata puntuale. La tempesta, che qualche ora dopo ha raggiunto la classe G5 (“estrema”, la massima possibile), è stata provocata dall’arrivo di diverse potenti espulsioni di massa coronale provenienti dal Sole, cioè getti di plasma (particelle cariche ad alta energia) che avvengono quando il campo magnetico solare accumula grandi quantità di energia in una zona circoscritta per poi rilasciarla tutta insieme improvvisamente.

continua su: https://www.geopop.it