Torrente Enza manutenzione casse di espansione 2018
Torrente Enza manutenzione casse di espansione 2018
La manutenzione dopo, causa di disastri una mentalità da cambiare
Le casse di espansione tra Montechiarugolo e Sant’Ilario hanno svolto a pieno regime il loro compito? Non ci sono organi di manovra che consentono di farne entrare di più acqua. L’uscita del flusso avviene in modo automatico e non regolabile, ma le cause che provocano disastri sono altre, in questo ultimo caso è forse la mancata manutenzione da anni delle entrate nelle casse delle vie dell’acqua chiuse dal livello della terra accumulatasi dalle piante cresciute e mai tolte che poi hanno trattenuto altre piante portate dal fiume formando un grande tappo specialmente nelle casse di sud facendo proseguire l’acqua a valle, mentre nelle casse di nord la terra che ora stanno togliendo,
le piante e cumuli di ghiaia hanno forse ridotto la portata dell’acqua non per quantità ma per tempo di riempimento, il tempo quello necessario a far si che il paese di Lentigione forse non sarebbe andato sotto nella quantità avvenuta, forse si poteva avere meno portata con un’ora di flusso in meno, qualcuno farà le sue valutazioni. La manutenzione dopo causa di disastri una mentalità da cambiare. Le piante a terra nei fiumi ecco un danno che nessuno capisce, perchè non poter raccogliere quel legname? I fiumi vanno tenuti puliti è una questione di sopravvivenza e di intelligenza, lasciarli li vuol dire causare danni, e chi paga questi danni? Non esiste un portafoglio diverso dal nostro , quello della comunità, ma esiste qualche responsabile che potrebbe non aver fatto il suo meglio. Milioni buttati al vento prima e ora rimediamo con altri milioni per sanare i danni. Eccoci al 2018 buon anno.
Torrente Enza manutenzione casse di espansione 2018
un piano di gestione della vegetazione, che prevede quali piante possono essere tagliate e i tronchi sul letto del fiume possono essere recuperati.
Casse di espansione San Geminiano 14-10-2014