Troupe Rai a Montechiarugolo settembre 2024
Già altre volte la rai si è interessata a Montechiarugolo, certo la storia del castello è molto conosciuta,
ma un evento molto importante è avvenuto in date più recenti, da wikipedia La battaglia di Montechiarugolo, combattuta tra il 1796 e il 1797, è stato un conflitto armato tra la neonata Guardia Civica reggiana – formatasi, appunto, durante la prima campagna d’Italia napoleonica – ed alcuni soldati francesi contro alcune truppe austriache stanziatesi nel castello di Montechiarugolo. Queste ultime furono attaccate dalla Guardia Civica e dai soldati francesi per un non specificato motivo.
Il 4 ottobre 1796 avvenne la “Battaglia di Montechiarugolo”, un fatto d’armi fra le milizie della Repubblica Reggiana e alcuni soldati francesi che si scontrano contro un manipolo di Austriaci: il fatto ebbe un’enorme risonanza perché fu la prima battaglia tra un corpo militare italiano e un esercito straniero, preludio alle future guerre per l’indipendenza. Lo stesso Napoleone lodò l’impresa commemorando i due volontari reggiani, morti durante la battaglia e ricordati come “i primi che avevano versato il loro sangue per la libertà”. Molti storici sostengono che il tricolore italiano fosse lo stendardo sotto cui combatterono le milizie della Repubblica Reggiana nella battaglia di Montechiarugolo, anche se allora questo non aveva ancora nessun significato politico. Si racconta che lo stesso Napoleone abbia dormito nel castello di Montechiarugolo .
Riprese in corso a Montechiarugolo per la puntata “il Borgo dei Borghi” format a concorso edizione 2024/2025 che andrà in onda nei prossimi mesi su Rai tre nel contenitore “kilimangiaro”. Si sfideranno 20 Borghi di tutta Italia. Montechiarugolo scelto per rappresentare l’Emilia Romagna. Si potrà votare dalla prossima primavera. Puntata finale la sera di Pasqua 2025 che decreterà il borgo vincitore. Foto da Vittorio Gherri