Val d’Enza nuovo centro operativo della bonifica
Barco Bibbiano, nuovo centro operativo del Consorzio di Bonifica
Val d’Enza centro operativo della bonifica
Polo logistico di Barco di Bibbiano con mezzi e operatori per la manutenzione dei corsi irrigui d’acqua della media Valdenza, nove comuni con 200 km di rii naturali da tenere puliti , per un corretta gestione e distribuzione delle acque.
BIBBIANO (Reggio Emilia) 2018 – è stato inaugurato questa mattina il nuovo centro operativo del Consorzio di Bonifica a servizio del vasto territorio della Media Val d’Enza. Un’occasione per tornare a parlare di problemi irrigui e della necessità di creare un ìnvaso sul torrente , Un investimento di 350mila euro del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale per il nuovo centro operativo di Barco di Bibbiano. Un polo logistico realizzato in un edificio preso in proprietà, con una dozzina di operatori e mezzi impegnati nell’attività irrigua e di manutenzione dei corsi d’acqua della Media Val’Enza. Nove comuni, un territorio di circa 20mila ettari con quasi 200 chilometri di rii naturali che necessitano di interventi costanti dopo anni di trascuratezza, se non proprio di abbandono.
Presenta anche il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti: “Oggi più che mai una corretta gestione delle acque è fondamentale per garantire la sicurezza del territorio”. All’inaugurazione del nuovo centro operativo del Consorzio, si è tornati a parlare della necessità di realizzare un invaso che soddisfi le esigenze irrigue della Val d’Enza. Se, secondo i tecnici, il progetto della diga di Vetto di oltre vent’anni fa è da considerare superato, resta il grande bisogno di acqua per questo territorio, emerso in tutta la sua gravità la scorsa estate. Le valutazioni sono in corso e a coordnare il tutto è la Regione. Continua a leggere su reggio on line da Livio Ramolini ,Val d’Enza nuovo centro operativo della bonifica