La spazzatura e la plastica punto di non ritorno o giro di boa?
La spazzatura e la plastica punto di non ritorno o giro di boa?
Azioni su Montechiarugolo. L’unione fa pulizia nel territorio
Accade che sulle due sponde dell’Enza e sulle strade adiacenti, la spazzatura, la plastica e i rifiuti ingombranti abbiano la meglio sulla natura e sul verde dei prati.
Amiamo l’Enza. Inizierà una campagna “Puliamo le ciclovie” che interesserà prevalentemente il comune di Parma. Vogliamo che i percorsi Pedal Art siano rifiuti-free!!!. Bellissima idea. Purtroppo non sappiamo ancora se è possibile organizzare manifestazioni pubbliche e quindi avere il patrocinio dei comuni o dell’Iren. Attendiamo conferma dai nostri sindaci. Credo che in alternativa potrebbe essere una libera iniziativa dei singoli. Si devono ridurre al minimo le operazioni di macinatura dei cigli e dei fossi stradali. Trituriamo una enormità di plastica che poi finirà nei corsi d’acqua. Con questo non intendevo che si devono pulire ma di intervenire dopo avere rimosso le plastiche bottiglie e quanto altro mentre spesso si vede che queste pulizie non tengono della natura dei luoghi. Strada argini Enza lato Parma hanno triturato vegetazione e tutto quello che si incontrava che occupava parte della sede stradale. Per me sono degli scempi non si tratta così la vegetazione. Serviva un taglio selettivo e la bonifica del luogo veramente triste con tutti quei rifiuti.
FIAB-PARMA Bicinsieme ha intrapreso questa iniziativa a partire dallo scorso 2 febbraio che proseguirà nelle prossime settimane e mesi, con lo scopo di rimuovere i rifiuti dai percorsi ciclistici. Andare in bici vuol dire amare la bellezza e cercare paesaggi incontaminati. Vogliamo dare il nostro piccolo contributo pulendo i percorsi PedalArt che andremo a fare a partire da marzo. E’ anche uno stimolo al Comune, Infomobility e ad Iren, con cui collaboriamo, a svolgere un’azione più puntuale e attenta nel mantenere pulito il territorio. Ovviamente, è anche un invito ai tanti, troppi maleducati che sporcano la città rendendola meno piacevole, di cambiare i propri comportamenti. Chi è interessato a partecipare scriva a: bicinsieme@yahoo.it
Allucinante la quantità di rifiuti che c’è tra fiume e bordi delle strade Buongiorno a tutti, se Sabato prossimo 27 febbraio c’e’ il sole, organizziamo la raccolta dei rifiuti in via Resga tra la Fratta e il comune di Parma? Bisogna farlo prima che cresca l’ erba altrimenti diventa troppo difficile. Se si aggregasse anche il comune di Parma, forse si potrebbe chiudere dalla Fratta alla via Emilia e pulire tutto. Chiudere via Resga è molto improbabile… è una provinciale!
se fate la pulizia di via Resga a San Geminiano, mettiamo a disposizione come Comune Guanti, sacchi neri e pettorine, e la raccolta del materiale con Iren. Potete portare il portabile nei nostri bidoni indifferenziati, o in stazione ecologica, e quello che non si può organizziamo dei punti di prelievo in piazzole che consentano il movimento dei mezzi iren
Per la sicurezza cosa si puo’ fare? Se ci troviamo in una ventina potremmo riuscirci dalle 8,30 alle 12,30. I Vigili potrebbero mettere dei limiti di velocita’ o magari starci anche loro?
È veramente inimmaginabile la quantità di plastica e rifiuti abbandonati sulle strade. I volontari non bastano. Occorre una forte azione combinata dei Comuni, Iren e anche vigilanza del territorio.