Percorso Petrarca Villa Micheli-Mariotti Monticelli Terme

Associazione di Parma della Festa internazionale della Storia

Percorso Petrarca Villa Micheli-Mariotti Monticelli Terme

Percorso Petrarca Villa Micheli-Mariotti

Monticelli Terme

Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia lunedì 12 novembre 2018 a Monticelli Terme si terrà un incontro volto a

Percorso Petrarca Villa Micheli-Mariotti Monticelli Terme

Percorso Petrarca Villa Micheli-Mariotti Monticelli Terme

proporre l’attivazione di un vero e proprio “percorso Petrarca” che da Parma porti nel Comune di Montechiarugolo per poi proseguire  negli altri comuni petrarcheschi di Traversetolo, Neviano degli Arduini e Canossa. La presenza  di Francesco Petrarca a Parma e provincia nell’arco di un decennio, dal 1341 al 1351, è testimoniata dalle opere poetiche e letterarie da lui composte durante il suo soggiorno nelle dimore parmensi del Poeta, tra cui Villa Micheli-Mariotti sita nella frazione di Monticelli Terme. L’Associazione di Parma della Festa internazionale della Storia si occupa di questo tema già da alcuni anni e non soltanto allo scopo di rievocare la presenza del Poeta nel territorio parmense, ma anche per rendere concreta testimonianza del valore aggiunto che un evento lontano nel tempo, ma che vede coinvolto un personaggio di fama universale, può portare in termini di sviluppo del territorio dal punto di vista culturale, economico e sociale.

Il programma della manifestazione in calendario per Lunedì 12 novembre prevede;

  • Daniele Friggeri vice Sindaco di Montechiarugolo

    dalle ore 13 alle ore 14.30 –  visita guidata (su prenotazione) all’interno di Villa Micheli-Mariotti di Monticelli Terme, in presenza della famiglia Vannucchi proprietaria della Villa storica, di studiosi e docenti della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma; dalle ore 15 – presso l’Auditorium dell’Hotel delle Rose di Monticelli Terme, tavola rotonda “Petrarca a Parma – proposta di un itinerario culturale”. Parteciperanno i rappresentanti delle Amministrazioni locali dei territori petrarcheschi, delll’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, collaboratori della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma, Docenti ed esperti storici e Cecilia Vannucchi proprietaria della Villa ed erede del senatore Cap. Micheli. La tavola rotonda sarà coordinata dal Vice Sindaco del Comune di Montechiarugolo Daniele Friggeri e da Gino Reggiani, già professore di storia nell’Università di Parma.

  • Francesco Petrarca è stato uno scrittore, poeta e filosofo italiano, considerato il precursore dell’umanesimo e uno dei fondamenti della letteratura italiana Nato il 20 luglio 1304 ad Arezzo e deceduto a Arquà Petrarca 19 luglio 1374

Informazioni utili:

  • le visite guidate alla Villa dureranno circa 30 minuti, per un numero massimo di n. 12 partecipanti a gruppo;
  • per prenotare le visite contattare il numero 320/7278547;
  • possibilità di parcheggio nell’area antistante la Chiesa di Via Monte a Monticelli Terme.

Villa Micheli-Mariotti, interessata nel 2017 da uno studio di rilievo storico-architettonico delle varie epoche di costruzione e successive ristrutturazioni, curato da studenti della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma coordinati dall’Arch. Maria Melley, apre eccezionalmente al pubblico per l’occasione.

Per informazioni: 0521/687764; g.gatti@comune.montechiarugolo.pr.it

Comune di Montechiarugolo nel web