Visita all'azienda Agricola "Tenuta Rampata"
Acetaia famiglia Medici
Visita in compagnia del Sig. Medici e di Alessandra
Associazione Bed & Breakfast Parma
A metà strada tra Sant Ilario d’Enza e Montecchio Emilia si trova la” Tenuta Rampata”, dove è L’Acetaia della famiglia Medici. Tra i tanti gruppi che visitano l’acetaia, oggi una riunione di proprietari di Bed and Breakfast della provincia di Parma, prima della riunione il Sig. Medici ci ha fatto visitare le stanze dove riposano le piccole botti e ha spiegato tutti i passaggi e le lavorazioni per arrivare ad avere un ottimo aceto balsamico. La storia continua nel museo personale,che racconta la storia delle manualità per la raccolta delle viti e la loro lavorazione per un ottimo vino.
Tra i misteri di questa tradizione tramandata da padre in figlio, gli odori nelle stanze, e le tante domande fatte, ci siamo resi conto che solo chi lavora bene ed ama trasmettere le proprie esperienze, ha un filo diretto con il successo personale.
Sono già le 12.30 Alessandra ci aspetta per una degustazione di Aceti Balsamici .Goccia dopo goccia assaggiamo e degustiamo i sapori di queste prelibatezze,i loro profumi e l’abbinamento col formaggio il noto Parmigiano Reggiano.
E’ ora degli assaggi, accompagnati dagli ottimi vini, uno dei quali è L’ “Assolo”, abbiamo pasteggiato con Erbazzone, Culaccia, Grana e tanti
altre piccole delizie. Noi vi consigliamo una visita, certamente prenotando , “QUI”
Un ringraziamento a tutti gli amici dei B&B di Parma che hanno passato un sabato nella nostra Tenuta. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla vostra simpatia, complimenti per la vostra professionalita’ per la passione che mettete nel vostro lavoro e l’amare che avete per questa terra ricca di prodotti unici al mondo. Grazie ancora Alessandra M.
Salute a tutti.