Ciao,buon viaggio Vito Castelmezzano ragazzo del Cristo Parma

ragazzo del Cristo Parma Maggio 2019

Laura Modenini Propone, una splendida serata di musica d'autore STEFANIA RAVA E VITO CASTELMEZZANO Laura Modenini Propone, una splendida serata di musica d'autore STEFANIA RAVA E VITO CASTELMEZZANO

Ciao,buon viaggio Vito Castelmezzano

ragazzo del Cristo Parma

Quando eravamo piccoli, circa 14/15, ti vedevo andare via con la tua piccola tastiera, io non sapevo ancora cos’era la musica che tu già studiavi a diverso tempo, abitavi con la tua famiglia sopra il fruttivendolo in via Trieste angolo quartiere Cristo, davanti all’edicola di giornali. Non frequentavi i ragazzi del quartiere, ma ugualmente ci siamo conosciuti, ero attirato forse dal fatto che studiavi la musica tanto che ti chiesi da che maestro andavi, nonostante il tuo carattere riservato mi dicesti dal Maestro Barbieri in via Bixio, e li che anch’io cominciai gli studi. Così cominciò la tua carriera di grande e apprezzato musicista e di rispettabile persona. Ciao carissimo amico di tante avventure rimarrai sempre nei nostri cuori. Strongoli Giuseppe e tutti gli amici.

Rosario mercoledì ore 20.30 Chiesa San Marco (dietro Via Silvio Pellico) ; funerale giovedì ore 09.30 in camera ardente OORR e poi ore 10.00 Messa in Chiesa San Marco ( come sopra) e infine alla Villetta …

Il giorno del funerale 30-5-2019  ore 10.00 Messa in Chiesa San Marco, Parma

Dopo una settimana di pioggia , oggi il sole davanti alle chiesa, decine di persone in attesa, piccoli gruppi in ogni lato del piazzale antistante la chiesa, si parla, si ci racconta della propria vita e anche un po’ di quella di Vito. Come al solito i funerali servono per vedere persone che non si frequentano da anni e che si rinnovano l’invito di ritrovarsi, ma in ogni incontro ve n’è sono sempre meno e sempre più vecchie. Le storie antiche riaffiorano tra un abbraccio e l’altro, tra le persone i parenti , la gente del quartiere, i musicisti che si conoscono da una vita e che hanno fatto la storia della musica in città, i più appariscenti con barba e capelli lunghi altri intellettuali panciuti, altri arrivati da lontano richiamati dall’amicizia che avevano per Vito. Nella chiesa nel lato destro è pronto un tastierista amico per l’accompagnamento musicale della messa, persone immerse nella preghiera, due sacerdoti da ringraziare per la costanza e la voglia di officiare la messa, vista la loro età avanzata, una bella omelia che ha parlato di Vito Castelmezzano, della sua vita, in campo famigliare e di lavoro, un rapporto con Dio la sofferenza degli ultimi mesi e con la morte , e la sofferenza più grande di una madre che vede morire il proprio figlio, di una moglie per il proprio compagno e per la figlia il proprio padre. Alla fine della messa i saluti alla famiglia e l’ultimo viaggio alla eterna dimora, il cimitero di Parma, zona San Pellegrino dove la tumulazione viene eseguita alla presenza di parenti ed amici.

Un video in suo ricordo, la voce dell’artista parmigiana Stefania Rava,compagna di viaggio nella musica del maestro Vito Castelmezzano.

STEFANIA RAVA E VITO CASTELMEZZANO